Notizie di poesia

A Viareggio con Lorenzo Viani

VEDI I VIDEO "I vàgeri" , Lorenzo Viani pittore , "La benedizione dei morti del mare"

Lorenzo Viani

Firenze, 23 agosto 2013 – Accreditato da autorevoli giudizi critici come uno tra i maggiori rappresentanti del nostro Novecento grafico e pittorico – valga per tutti l’elogio di Ottone Rosai: «È stato il maestro di tutti noi» –, il viareggino Lorenzo Viani risulta sì, oggi, artista noto, ma ancora al di sotto dei suoi effettivi valori.

Per non dire, rimasta decisamente più in ombra, della sua attività letteraria, talvolta davvero notevole: un’attività parallela, valutabile al pari della sua arte per via di cultura oltre che di naturale talento, nella sua originale configurazione novecentesca fra dialetto, lingua e tensione espressionistica (e talvolta, soprattutto nelle opere più tarde, con minore incisività, più propriamente manieristica)  che ha prodotto racconti notevoli come quelli de Gli ubriachi e I vàgeri e romanzi di assoluto rilievo come Parigi e Angiò uomo d’acqua.

Dimenticata e spesso ignota anche ai suoi estimatori più affezionati, la produzione in versi di Viani confluita in massima parte nel volume postumo La polla del pantano, che ci riporta tuttavia ad elementi fondanti della sua poliedrica ed inquieta espressività. Secondo una vianista di vaglia come Nicoletta Mainardi, che a Viani poeta ha dedicato una delle sue numerose, illuminanti letture (ora raccolte in due volumi: Lorenzo Viani. Studi per un ritratto, Cesati 2004, e Viani. Nuovi studi, Bandecchi & Vivaldi 2010) è anzi qui rintracciabile «tra effetti manieristici della scrittura e istanze di palingenesi – in base allo slogan attestato dai biografi di Viani "Scriverò un libro di poesie, così tutti mi chiameranno poeta" –, l'estrema forma di sincerità dell'arte».

«Un Viani –  come la Mainardi precisa, contestualizzando sul piano storiografico tra futurismo e tardo dannunzianesimo da Libro segreto – non debitamente assistito nelle proprie urgenze espressive di poeta da una strumentazione tecnica idonea, omologabile al laboratorio del narratore», e ciò nonostante «ampiamente remunerato in questa spiazzante ricerca di sé dal dono insperato che la scrittura in versi more suo pareva offrirgli, luogo deputato del confronto e della sintesi di segno e parola, di linea e colore, di dinamismo e monumentalità».

E' così che  anche nel componimento che oggi abbiamo scelto per ricordare nel segno del mare e di Viareggio la rara poesia di Viani «l'alternanza prevista secondo equilibri variabili di bianchi e di neri, di vuoto e di pieno, in definitiva del nulla e del tutto, ritaglia le occasioni di totale godibilità estetica dell'immagine, restituita dal piano del visibile alle compenetrazioni della visione». Ne deriva, in questa calamitante Sera sul mare, uno spartito musicale interessantissimo, vocabolaristicamente sapido, franto e percussivo anche nel descrivere, artisticamente degno dell'alta espressività pittorica di Lorenzo Viani.

Marco Marchi

Sera sul mare

Il sole spirato,
Sparito,
Nel mare. Giù nei fondali
Interdetti ai mortali,
Gli squali
Di fredd’argento
Sguisciano sull’astro spento.

Lontano, un veliero,
Un’isoletta celeste come una conchiglia:
La chiglia recide i fondali
Conturba gli squali.

La ciurma acchiocciata
Sull’opera morta
Pensa alla gente morta
Inabissata
Nel mare.

La bandiera,
Freddo alito della sera,
Tomba ammainata
In coverta
Aperta,
Mencia
S’accencia.

Lorenzo Viani 

(da La polla nel pantano, 1955)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

'Notizie di poesia'. Luglio, il post del mese (con i vostri commenti) , La prova dell'anima. 'Ultima speme' di Vincenzo Cardarelli , L'ultimo D'Annunzio. 'Qui giacciono i miei cani' , La voce del poeta. Jacques Prévert, 'Cet amour' , 'Ma l'amore non è di questo mondo. 'Pioggia' di Wiilliam Carlos Williams , L'amore secondo Aragon , Lo sguardo oltre le cose. Franca Mancinelli, 'Pasta madre' , Non fu vano. 'Nell'imminenza dei quarant'anni' di Mario Luzi , Notte di San Lorenzo con Pascoli , La voce del poeta. Derek Walcott, 'Uve di mare' , Anniversario Palazzeschi (Roma, 17 agosto 1974). 'Rio Bo' Fresche le mie parole. 'La sera fiesolana' di D'Annunzio , Il cuore stasera mi disse, 'La sera di fiera' di Campana , Tozzi in versi. 'Antiche torri della mia città' , L'amore secondo Nazim Hikmet , Ferragosto con Daria Menicanti , Anniversario Palazzeschi (Roma, 17 agosto 1974). 'Rio Bo' , La 'Preghiera alla poesia' di Antonia Pozzi , Anniversario Lorca (Viznar, 19 agosto 1936). 'La chitarra' , Compleanno Quasimodo (Modica, 20 agosto 1901). 'Vento a Tindari' , Il dolore e la gioia. Ricordo di Margherita Guidacci , A Viareggio con Mario Tobino

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2013 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2013 , NOTIZIE DI POESIA luglio 2013

comments powered by Disqus