Notizie di poesia

Per ricordare Álvaro Mutis. ‘Amen’

VEDI I VIDEO "Amén” letto dall'autore , Conversación , Mutis e De Andrè , “Smisurata preghiera” di Fabrizio De André

Álvaro Mutis

Firenze, 24 settembre 2013 - Lo scrittore e poeta colombiano Álvaro Mutis, esponente di spicco della letteratura ispanoamericana, amico di Gabriel García Marquez, è morto ieri l'altro in Messico, dove risiedeva dal 1956, all'età di novanta anni.

Era nato a Bogotà nel 1923, ma aveva passato la sua infanzia in Belgio, dove il padre era diplomatico. Tra le sue opere più famose ricordiamo quelle che compongono il ciclo delle «Imprese e tribolazioni di Maqroll il Gabbiere», e cioè «La neve dell'ammiraglio», «Ilona arriva con la pioggia» «Un bel morir», tutte tradotte e edite in Italia agli inizi degli anni novanta da Einaudi.

Da «Ilona arriva con la pioggia» è stato tratto nel 1996  il film di Sergio Cabrera e al testo è ispirata la canzone «Smisurata preghiera» di Fabrizio De André, poi diventato amico oltre che appassionato lettore ed estimatore dell'opera di Mutis.

Marco Marchi

Amen

Che la morte ti accolga
con tutti i tuoi sogni intatti.
Di ritorno da una furiosa adolescenza,
all'inizio delle vacanze che non ti hanno mai concesso,
la morte t’individuerà con un suo primo avviso.
Aprirà i tuoi occhi alle sue vaste acque,
t’inizierà nella sua brezza costante d'altro mondo.
La morte confonderà i tuoi sogni
e in essi riconoscerà i segni
da lei lasciati un tempo,
come un cacciatore che di ritorno
riconosce le sue tracce sull'aperto sentiero.

(traduzione di Martha Canfield)

Amén

Que te acoja la muerte
con todos tus sueños intactos.
Al retorno de una furiosa adolescencia,
al comienzo de las vacaciones que nunca te dieron,
te distinguirá la muerte con su primer aviso.
Te abrirá los ojos a sus grandes aguas,
te iniciará en su constante brisa de otro mundo.
La muerte se confundirá con tus sueños
y en ellos reconocerá los signos
que antaño fuera dejando,
como un cazador que a su regreso
reconoce sus marcas en la brecha.

Álvaro Mutis

(da Los trabajos perdidos, Le opere perdute)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

'Notizie di poesia'. Agosto, il post del mese (con i vostri commenti) , Omaggio a Séamus Heaney , Settembre, andiamo. 'I pastori' di Gabriele D'Annunzio , L'osso, l'anima. 'Tabula rasa' di Bartolo Cattafi , Il poeta in piazza. Ignazio Buttitta, 'Lingua e dialettu' , Buon compleanno ad Andrea Camilleri (Porto Empedocle, 6 settembre 1925) , Ancora Camilleri. Intervista seconda parte e omaggio , I barbari di Konstantinos Kavafis , Buio il mondo. 'A mio padre' di Alfonso Gatto , Addio ad Alberto Bevilacqua , 11 settembre con Mario Luzi , Anniversario Montale (Milano, 12 settembre 1981). 'Ho sceso dandoti il braccio' , A volte io penso... Sylvia Plath. 'Io sono verticale' , Anniversario Dante (Ravenna, 14 settembre 1321). 'Vergine Madre, figlia del tuo figlio' , Ancora Dante. San Pietro e la sposa di Cristo secondo Carmelo Bene , Anniversario Callas (Parigi, 16 settembre 1977). 'Timor di me?' di Pier Paolo Pasolini , L'incompiuto canto di Dina Ferri , Sii maledetto. 'Ah, tu pensavi...' di Anna Achmatova , Versi immortali. 'Alla sera' di Ugo Foscolo , Poesia e dialetto. 'La creazzione der monno' secondo Belli , La spavalda irrisione. 'S 'i' fosse foco' di Cecco Angiolieri , Nel poema del mare. Rimbaud e il battello ebbro , L'uomo infedele di Alda Merini

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2013 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2013 , NOTIZIE DI POESIA luglio 2013 , NOTIZIE DI POESIA agosto 2013

comments powered by Disqus