Notizie di poesia

Luzi, Pienza e la preziosa plaquette

VEDI IL VIDEO “Un brontolio di tuono sgretola l’altezza della notte”, documentario su Mario Luzi a Pienza di Annamaria Murdocca , In gita a Pienza

Firenze, 15 marzo 2014 - Articolo pubblicato su "La Nazione" di oggi.

Un secolo di Luzi. E Pienza lo celebra

Anche Pienza, mitico luogo fra arte, storia e paesaggio che Mario Luzi aveva prescelto per i suoi tardi soggiorni estivi, celebra in occasione del centenario il suo poeta. Di Pienza Luzi apprezzava soprattutto, tra le moltissime qualità che ne fanno una perla rinascimentale di intatta bellezza, quella sua metafisica dimensione di solitudine capace di lievitare in disponibilità profonda al colloquio con tutti gli uomini.

Inevitabile, dunque, l’omaggio di una città affettuosamente ed orgogliosamente legata al suo illustre cittadino onorario: omaggio promosso dal Comune e dal locale «Centro Studi La barca» a Luzi dedicato, in collaborazione con l’Associazione svizzera di Mendrisio «Mario Luzi-Poesia del mondo» capitanata da un illuminato, appassionato mecenate come Paolo Andrea Mettel.

Culmine dell’iniziativa di oggi pomeriggio, cui parteciperanno tra gli altri Armando Torno, Nino Petreni e Marco Nereo Rotelli, la presentazione di una preziosa plaquette contenente una rara poesia di Luzi ventenne: un testo inedito intitolato «L’amore» che fu nel 1935 escluso dall’opera prima «La barca» e ancora, quasi settant’anni dopo, da quelle «Poesie ritrovate» avventurosamente riemerse in autografo sul mercato antiquariale, acquisite al centro pientino grazie all’intervento della Regione Toscana e di altri enti e pubblicate con il consenso dell’autore nel 2003 da Garzanti.

A completare il ricordo, la proiezione del film-intervista di Nino Bizzarri «Nulla va perduto» e letture di Luciano Bonuccelli.

Marco Marchi

L’amore

Tutte le sofferenze traspaiono da un volto
solo e in quello è dolce la forza che ci spinge
e pur nell’aria educa il fiore della luna,
il vento profondo dove avviene la primavera.
Cade la giovinezza, la vita intera
s’aduna e giace sul cuore
come il mare sull’ultimo dolore
del navigante che l’ha amato.

Le fanciulle dal dolce nome invocato 
ripercorron le strade e i verdi torrenti, bianche 
nella prima stanza d’amore con le voci 
calme placano i volti morenti. 
Ne’ giardini con gli occhi dolenti 
invano attendono i bimbi 
già vivi in cuore con aerei nimbi 
sulle guancie rosa 
come un’aurora sugli alberi ondosa 
a chi muor di fatica nei campi.

Mario Luzi 

(L'amore, Metteliana 2014)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

130 piccoli Luzi 'Notizie di poesia'. Febbraio, il post del mese (con i vostri commenti) , La fulgida stella di John Keats , Compleanno Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922). 'La Guinea' e altri versi , Erri De Luca, l'uso del verbo amare e altri valori , Poesia dei mesi. 'Marzo' di Giorgio Caproni , 8 marzo con Anne Sexton , Morire per la Bellezza. Emily DickinsonKavafis e la memoria del corpo , Dintorni della poesia. Tozzi, il podere, il padre , Cardarelli e la sposa fedele , Come un nuovo Edipo. Bartolo Cattafi , Leopardi e il fiore del deserto

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA gennaio 2014 , NOTIZIE DI POESIA febbraio 2014

comments powered by Disqus