Il prete rock che travolge Manhattan

Esteri

18 luglio 2013
In this July 14, 2013 photo, Pastor Carl Lentz, foreground, leads a Hillsong NYC Church service at Irving Plaza in New York. With his half-shaved head, jeans and tattoos, Lentz doesn’t look like the typical religious leader. But with its concert-like atmosphere and appeal to a younger demgraphic, his congregation, Hillsong NYC, is one of the fastest growing evangelical churches in the city. (AP Photo/Tina Fineberg)
Carl Lentz

Ha la coda e il taglio dei capelli dei Mohawk. Una band e una chitarra rock per i suoi sermoni. Usa discoteche e night club come 'chiese' e i suoi fedeli sono già diventati migliaia ogni settimana. Alla 'His Hillsong Church' a Manhattan ormai c’è solo posto in piedi. La gente fa la fila per ascoltare le prediche spesso in musica di Carl Lentz, un ex muscista diventato predicatore che tiene le sue 'messe' in una sala concerti vicino a Union Square. “La chiesa deve essere sempre dedicata a Cristo e Cristo è il mio messaggio” dice l’atletico Lentz, sposato con 3 bambini, che in poche settimana è balzato alla ribalta come fenomeno della chiesa evangelica.

“Se siete nuovi nella nostra chiesa noi vi vorremo bene…” urla Carl dai suoi microfoni sotto le luci psichedeliche. Ad accorrere sono soprattutto giovani, ex drogati, alcolizzati ma anche gente comune che trova in questa sua irrituale forma di concentrazione e di preghiera una ragione di riscatto.

Catalogata come una branch della popolare chiesa australiana Hillsong Church, che si basa sul Christian Rock, la 'Hillsong Church NYC' esplode per la forza del suo leader. Con 67.000 contatti in Twitter e 59.000 con Istagram, Lentz ha energia sufficiente per tenere sette sermoni spettacolo ogni domenica, ma non dirà mai una parola sui matrimoni gay. Gli evangelici sono contrarissimi, ma non i tanti fan di Carl che affollano la chiesa discoteca. E su questo anche la sua chitarra è muta.
comments powered by Disqus