Firenze per Mario Luzi: una biblioteca
VEDI IL VIDEO Mario Luzi: la poesia è sempre civile
Firenze, 28 settembre 2012 – Articolo pubblicato su “La Nazione”, 28 settembre 2012.
L’evento. In onore di Mario Luzi
Firenze dedica a Mario Luzi, in assoluto uno dei suoi campioni letterari novecenteschi più prestigiosi ed internazionalmente noti, una biblioteca. Lo farà domenica prossima, quando alle 12,30 il sindaco Matteo Renzi, preceduto da attività di animazione nel giardino di Via Bonaparte-Via Schiff e musica itinerante nei paraggi del luogo deputato dell’evento, taglierà il nastro della nuova biblioteca del Quartiere 2.
Nel fare questo Firenze si pone sulla scia di iniziative già avviate, tese ad immettere stabilmente nel tessuto culturale cittadino il ricordo e l’esempio del grande poeta: sulla linea idealmente tracciata mesi or sono dall’istituzione di un Concorso di poesia voluto dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi intitolato “Firenze per Mario Luzi” (vi ha collaborato con la pubblicazione dei testi premiati anche questo giornale) ed espressamente rivolto alle scuole, alle nuove generazioni di quelli che già sono e sempre di più saranno i cittadini di Firenze.
Cittadini colti, preparati, consapevoli: umanamente responsabili, sensibili e attenti come solo la lettura e la poesia possono rendere. Un impegno nel presente che guarda al futuro si riconferma appieno nell’iniziativa odierna, se il programma della giornata prevede nel pomeriggio una serie di sollecitazioni culturali indirizzate in particolare ai giovani e ai giovanissimi: letture e perfomances, laboratori e animazione per bambini e lo spazio denominato “Isola della Poesia”, infine, nel quale lo “scaffale” dedicato a Mario Luzi abbina alla poesia italiana e straniera di cui il poeta fiorentino è stato rappresentante di spicco le filastrocche. Evviva Mario Luzi, evviva la poesia per ogni età.
Marco Marchi
Leggi i post correlati 11 settembre, Luzi e le torri altere , Mario Luzi, un inedito , Luzi. La poesia ‘nell’opera del mondo’
ARCHIVIO POST PRECEDENTI
Autori e attori (e Compleanno). ‘Preludes’ detti da T.S. Eliot e Alec Guinnes Cent’anni di Caproni Nel segno del Tau, con gli ultimi. Due poesie e un film di Turoldo Ancora su Pound e Pasolini (con ‘Strappa da te la vanità…’) L’intervista. Pier Paolo Pasolini incontra Ezra Pound Contro l’usura. Dai ‘Cantos’ di Ezra Pound, XLV Un canzoniere per la madre. ‘Senza altro pensiero’ di Giacomo Trinci Come una volta mi darai la mano. ‘La madre’ di Giuseppe Ungaretti Ulisse e la madre, Omero secondo Giovanna Bemporad E’ morto Roberto Roversi Lectura Dantis. Il Conte Ugolino secondo Carmelo Bene Un Essere di luce. L’amore in versi di Paul Verlaine Dintorni della poesia. Tozzi e Dostoevskij, scrittori del ‘sottosuolo’ Anniversario Montale (Milano, 12 settembre 1981). Due poesie dal ‘Diario’ 11 settembre, Luzi e le torri altere Anniversario Foscolo (Turnham Green, Inghilterra, 10 settembre 1827). ‘Alla sera’ Premi. Il ‘Viareggio’-poesia ad Antonella Anedda Il paese bruciato. ‘Dopo Campoformio’ di Roberto Roversi Compleanno Belli (Roma, 7 settembre 1791). ‘Er giorno der giudizzio’ Giovani per davvero: Diego Salvadori E me ne andavo errando senza amore. ‘La sera di fiera’ di Dino Campana Creatura celeste che ha nome Luna. ‘Il novilunio’ di D’Annunzio L’intervista. Jack Kerouac (boom boom boom) intervistato da Fernanda Pivano (boom boom boom)