Notizie di poesia

‘Coss’el voeur Ezzelenza che responda’. Ottocento a Milano (e non solo) con Carlo Porta

VEDI IL VIDEO "Coss'el voeur Ezzelenza che responda" letta da Franco Parenti

Firenze, 27 novembre 2012

Carlo Porta

Coss'el voeur Ezzelenza che responda

Coss’el voeur Ezzelenza che responda:
ch’el diga quell ch’el cred che l’è patron,
e s’el ghe paress pocch damm del cojon
ch’el droeuva ona parolla pù redonda.

E che nol creda mai che me confonda,
che ghe patissa, o gh’abbia suddizion,
anzi deslengui de consolazion
compagn ch’el me fass re de Trabisonda.

Perché a damm del mincion l’è come on dimm
che sont in straa per guadagnà quell terna1
che no quistraroo mai cont i mee rimm.

E deffatt vedend lu, che l’è pagaa
con tante milla lira dal Governa,
no me par che i cojon se tratten maa.

Carlo Porta 

(1815; da Poesij)

Traduzione

Cosa vuole che risponda Eccellenza: / dica quello che crede che ne è padrone, / e se le sembrasse poco darmi del coglione / che usi pure una parola più appropriata. // E non creda mai che io mi confonda, / che ci soffra, o abbia soggezione, / anzi, mi sciolgo dalla consolazione / al pari che mi facesse re di Trebisonda. // Perché darmi del minchione è come dirmi / che sono sulla strada per vincere quel terno / che non otterrò mai con le mie rime. // E infatti vedendo lei che è pagato / con tante migliaia di lire dal governo, / non mi pare che i coglioni vengano trattati male.

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Bis! Saba, Trieste, la Triestina e il calcio   Gran concerto per Salvatore Di Giacomo. 'Era de maggio'   Poesia neogreca. Elitis, lo strepitoso "Monogramma"

  Cronache fiorentine. Betocchi, un premio e l'onore ritrovato   I mille baci di Lesbia. Il carme V di Catullo   L'intervista. Alessandro Baricco incontra Attilio Bertolucci   Il compasso e la penna. 'Disegni indocili' di Francesco Gurrieri   Ma la Bellezza è Bellezza. 'La Guinea' di Pier Paolo Pasolini   Compleanno Bertolucci (San Prospero, Parma, 18 novembre 1911). 'Ringraziamento per un quadro'   Compleanno Loria (Carpi, Modena, 17 novembre 1902). Tre poesie dal 'Bestiario'   'Dolore'. Omaggio a Giovanni Raboni/2   'Ombra ferita, anima che vieni'. Omaggio a Giovanni Raboni/1   Bis! 'Le bateau ivre' di Rimbaud (con la partecipazione straordinaria di Patti Smith)   Dintorni della poesia. Tozzi e 'la Nèmora': identificazione di una donna   Capolavori senza tempo. 'Metà della vita' di Friedrich Hölderlin   L'aspro odore dei vini. 'San Martino' di Carducci   Ungaretti legge Ungaretti. 'Fratelli'   Testi a fronte. D'Annunzio e Montale, 'Meriggio' e 'Meriggiare'   Petrarchismo lusitano. 'Con che voce piangerò il mio triste fato' di Camões  Qui regna Amore. 'Chiare, fresche et dolci acque' di Petrarca   Romantico Keats. 'Fulgida stella'   La tomba ignuda. 'A Silvia' di Leopardi   L'estate fredda dei morti. 'Novembre' di Pascoli   Non solo pittore, non solo scrittore. Lorenzo Viani poeta   Anniversario Pasolini (Ostia, Roma, 2 novembre 1975). Il poeta e la Storia 

comments powered by Disqus