Notizie di poesia

‘Giorno della Memoria’ con Primo Levi. La cultura a presidio dell’umano

VEDI I VIDEO “Shemà”, poesia da "Se questo è un uomo" , "Ritorno ad Auschwitz"

Auschwitz

Firenze, 27 gennaio 2013 – Si rinnovano di anno in anno in tutta Italia le iniziative del «Giorno della Memoria», la ricorrenza in ricordo dell’Olocausto istituita nel 2000 e simbolicamente fissata al 27 gennaio: il giorno, nel 1945, della liberazione di Auschwitz. Una ricorrenza di alto significato civile ed educativo, un impegno per non dimenticare in cui istituzioni e scuola, dovunque, sono insieme.

A questa grande testimonianza in difesa di valori umani così ferocemente calpestati prende come sempre parte la cultura in tutte le sue forme: non solo la ricerca storica con i suoi documenti e i suoi  approfondimenti, ma anche la letteratura ed ogni altra espressione artistica, dalla musica alla arti figurative, dal teatro al cinema, secondo un’ampia gamma di appuntamenti coralmente tesi a farsi, per via di conoscenza, unitario messaggio a presidio dell’«umano».

Ne deriva un importante invito partecipativo di tipo societario rivolto a tutti. Ecco così ragazzi ed adulti, giovani e meno giovani, pronti a confrontarsi all’insegna della memoria con duri resoconti di fatti sconcertanti ma realmente accaduti, a riflettere su di essi e su tante situazioni di intolleranza, violenza e sopraffazione che ancor oggi nel mondo permangono, a dare ascolto a moniti e richiami interiori che la loro evocazione suscita.

Ed è nella letteratura e in ogni altra manifestazione dell’arte che a quelle tragiche vicende rimanda che l’idea stessa di «umanità» converge e culmina: in una sinergica sintonia di valore etico e formativo tra memoria, consapevolezza e speranza che rende sempre attuali ed operativamente utili, nel rifiuto del male e nella responsabile costruzione del bene, i libri di Primo Levi (comprese le sue poesie raccolte in Ad ora incerta) o il celebre Diario di Anna Frank.

Marco Marchi

Shemà

Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per un pezzo di pane
che muore per un sì o per un no.

Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.

Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.

Primo Levi 

(Shemà – Ascolta –, da Se questo è un uomo; testo presente anche in Ad ora incerta)

Leggi il post correlato Gli uomini e gli dei. Versi di Primo Levi per nuove afflizioni e nuove vittime

ARCHIVIO POST PRECEDENTI 

Capodanno con Pablo Neruda , Un'immersione nell'anima. 'Il bacio' di Alda Merini , La voce del poeta. Erri De Luca, 'Valore' , Arietta di Posillipo. Di D'Annunzio-Tosti, 'A vucchella , Verso la Cuna. Epifania con Mario Luzi e Pier Paolo Pasolini , L'unica ragione. Ricordo di Alessandro Parronchi , Compleanno Caproni (Livorno, 7 gennaio 1912). Il 'Congedo del viaggiatore cerimonioso' , Anniversario Verlaine (Parigi, 8 gennaio 1896). 'Poiché l'alba si accende' , So che mi aspetti. 'Domani all'alba' di Victor Hugo , Raccontare il reale. Creatività e scrittura per giornalisti giovanissimi , Lectura Dantis. 'Ahi serva Italia, di dolore ostello'. Il canto di Sordello secondo Carmelo Bene , Grandissima Melato (la più grande). 'Una volta ti dissi' di Alda Merini , La via di fuga. 'Casa sul mare' di Eugenio Montale , Braci di raso. 'L'Eternità' di Rimbaud , Compleanno Osip Mandel’štam (Varsavia, 15 gennaio 1891). 'M'è dato un corpo' , L'intervista. Ungaretti: 'Duecent'anni dovrò vivere!' , La voce del poeta. Borges, 'Arte poetica' , Bis! Il viaggio e l'isola. Itaca di Constantinos Kavafis , 'Comu ti chianciu ora ca ti persi'. La Sicilia lontana di Ignazio Buttitta , 'Delle segrete silenziose lacrime'. Mario Luzi tra pietà e civiltà , Contrasto amoroso. L'antica rosa di Cielo d'Alcamo  Le mie rose le sue rose. 'In un momento' di Dino Campana , Le rose che non colsi. Guido Gozzano, 'Cocotte' , In memoria del Presidente Lincoln. Il Capitano di Walt Whitman , Cronache fiorentine. La moda e il libro , Antiebraismo e 'democrazie'. 'Giorno della Memoria' con W.H. Auden

NOTIZIE DI POESIA 2012

comments powered by Disqus