Notizie di poesia

Compleanno Giovanni Giudici (Le Grazie, 26 giugno 1924). ‘Casa estrema’

VEDI IL VIDEO Giudici legge 'Casa estrema' e parla di sé

Giovanni Giudici

Firenze, 26 giugno 2013 – Giovanni Giudici – nato a Le Grazie, Portovenere, in provincia di La Spezia, nel 1924, scomparso due anni fa nella notte tra il 23 e il 24 maggio –, resta presenza centrale della poesia italiana del secondo Novecento.

Mi piace ricordarlo, Giudici, così come lo incontrai (non solo per via cartacea, ma prima strettamente cartacea) negli anni Settanta, quando le raccolte d’annata segnalabili tra i poeti pressoché suoi coetanei erano – nel 1977 e tutte edite nella stessa collana mondadoriana dello «Specchio» che pubblicava lui – Marzo e le sue idi di Bartolo CattafiTransito con catene di Maria Luisa Spaziani e Sinopie del ticinese Giorgio Orelli.

L’occasione era fornita da Il male dei creditori, un libro che già definivo a quel tempo, senza incertezze, «notevolissimo»: un libro «totalmente contemporaneo, a suo modo esemplare come pochi altri di un’idea stessa di poesia italiana ancora praticabile». La poesia era già allora, come correntemente si sosteneva, in crisi, ma Giudici dimostrava di attraversare quella crisi, rifacendosi all’esempio primonovecentesco – richiamato peraltro da uno dei suoi primi interpreti, Franco Fortini – di Gozzano e dei crepuscolari, per farne subito, però, non reperti archeologi in chiave culturalistica, ma elementi di confronto, tappe di un necessario cammino intuito comune: umanamente comune.

Sta di fatto che con il suo quarto libro Giudici già mi appariva rivendicare a proprio merito la saldatura perfetta tra i modi dell’antieroico intimismo di sapore crepuscolare e quelli di una socialità allo scoperto, assestando così, ex novo, con originalità e prima ancora con assoluta necessità, i dissestati equilibri della sua evoluzione lirica. Con Il male dei creditori il poeta giungeva alla riconciliazione (anche stilistica) con la realtà che avvertiva tanto oppressiva e repressiva solo in rari e miracolosi momenti, mentre per il resto era ed espressivamente si dimostrava in rapporto di disperata resistenza.

Riappropriandosi di un timbro montaliano per suo conto storiograficamente proveniente dalle zone di un crepuscolarismo superato, Giudici poteva già difendersi, interrogando senza infingimenti i fluttuanti decori del nostro vivere quotidiano:

Quale mai colpa è la mancanza di gloria nell’insetto?
E perché tenere a vile il sorriso dell’astante
Che appena scantonando si salva con la sua roba? (Animale antico).

E ancora, in riferimento a modelli familiari, genitoriali, crepuscolarmente riconducibili ad ambiti psicologicamente circoscritti e protettivi:

Doctor Subtilis... Anche lui scriveva il nulla
Anche lui rinviava tutta la vita a domani.
Con quella prestidigitazione di segni
Anche lui remigava nel lieve vuoto impeccabile.
Fin quando le sue righe cominciarono a incurvarsi
Verso il finire dei margini a farsi incerti
La forbita sintassi a guastarsi.

Fino al delirio d’inchiostro e a indirizzi sbagliati. (La sua scrittura)

Marco Marchi

Casa estrema

Decrepita
Al primo scorgerla – eccola
Un lindore di muri adesso un lusso
Di legni e il sole
Quasi non oso guastarla in parole:
Lei che ho voluta e avuta al maggior costo
Per lei spogliato di tutto

Non decrepito io ma certo all’ultima rampa
Del discendere altro non ne aspetto
Che un lieve ricominciare:
Ti ho fatta bella – gli dico
E tu fammi più vero
Ogni cuore da sè tende al suo petto
Ritornante Thule del pensiero

Nuovi nel nuovo dove ricambiamo
Bisbigli di saluti
Poi che l’esser stranieri
Rende più riconosciuti
Aspettiamo una sobria confidenza
Dei vecchi essendo il privilegio il non durare
Che al passato dà indulgenza

Mai ebbi un abitare
Così librato senza un prima e un poi
Tra il verde in su del vento e il chiaro mare
Abbandonati tutti i vivi morti – 
O già futuro mite trafficare
Forme di questa casa
Vuoto di questi corpi

(da Quanto spera di campare Giovanni, Garzanti 1993)

 Giovanni Giudici

Leggi il post correlato Poesia della casa. 'El paradiso' di Virgilio Giotti

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Anniversario Ungaretti (Milano, 1 giugno 1970). 'Fratelli' , Anniversario Nazim Hikmet (Mosca, 3 giugno 1963). 'L'assenza' , Il gergo dei poeti è questo. 'Apro la sigaretta' di Alda Merini , Un Essere di luce. L'amore in versi di Paul Verlaine , L'amore negato. 'Ti ho sempre soltanto veduta' di Cesare Pavese , Premio Castelfiorentino. Omaggio a Pascoli aspettando Vecchioni , Capolavori senza tempo. Friedrich Hölderlin, 'Metà della vita' , 'Lentamente muore'. L'ode alla vita di Martha Medeiros , A grande richiesta. 'Il naufrago' di Giovanni Pascoli , Alle origini della poesia. Saffo, 'Simile a un dio mi sembra...' , Il selvaggio dolore. Pasolini e la 'Ballata delle-madri' Compleanno Pessoa (Lisbona, 13 giugno 1888). 'Tabaccheria' , Anniversario Bertolucci (Roma,14 giugno 2000)- 'La rosa bianca' , Anna Achmatova e l'inaccessibile confine , Il fato avaro. 'Torbido Siri' di Isabella Morra , Torcia, frusta, freccia d'Amore in terra- 'L'anguilla' di Montale , I quadri del poeta. Una mostra, ricordando Parronchi , Annegare nel tempo. 'Alla deriva' di Vincenzo Cardarelli , Pedro Salinas tra sogni e realtà , Signore come bambine. 'Le golose' di Guido Gozzano , Scrittori sulle rive. L'Arno, fiume che ispira (con 'Meriggio' di D'Annunzio) , Il canto, il pianto. 'Lontana' di Giovanni Pascoli , Rileggere Scotellaro. 'Ti rubarono a noi come una spiga' , Risorgimento in versi. Luigi Mercantini, 'La spigolatrice di Sapri'

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio 2013 , febbraio 2013 , marzo 2013 , aprile 2013 , maggio 2013

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

comments powered by Disqus