Notizie di poesia

Creativi giornalisti in erba. Campionato al via

VEDI IL VIDEO La premiazione dell'edizione fiorentina del Campionato di giornalismo 2012-2013 al Teatro Obihall 

Firenze, 29 novembre 2013 – Articolo pubblicato su "lanazione.it".

Una nuova meravigliosa avventura

Con fresco entusiasmo e sano gusto della competizione l’avventura del Campionato di giornalismo ricomincia. Dal rispetto dell’ambiente al “no” al bullismo ed a qualsiasi comportamento violento, dai problemi legati all’integrazione sociale al volontariato, dall’esigenza di cultura coniugata con teatri, musei e biblioteche alla moda e allo sport: tanti saranno gli argomenti affrontati, come numerosi e diversificati saranno gli approcci ai temi d’indagine prescelti.

Ma le inchieste che nel corso degli anni il nostro Campionato ha prodotto, grazie alla partecipazione appassionata degli studenti e grazie alla capacità di coinvolgimento e di indirizzo messa in atto dai loro insegnanti, hanno costantemente portato all’attenzione aspetti e problemi del nostro vivere quotidiano con una rara capacità di fotografare il reale, di fissarlo in cronache e resoconti, di interpretarlo. Inchieste diversamente impostate e condotte, ma tutte rivolte ad uno stesso obiettivo: mettere a fuoco i significati complessi di fatti ed eventi e comunicarli agli altri.

Ne riuscirà settimana dopo settimana, gara dopo gara, un’informazione collettivamente elaborata e rigorosa e, insieme, una spinta propulsiva a trarre da quei dati raccolti, da quelle interviste e da quei commenti, concreti stimoli operativi. Dalla carta stampata alla vita. Saranno professionali e maturi come sempre, i nostri giornalisti in erba. Sapranno di sicuro trasmetterci, scrivendo, non solo notizie, ma anche originali prospettive da cui vedere il mondo.

Marco Marchi 

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

'Notizie di poesia'. Ottobre, il post del mese (con i vostri commenti) , Anniversario Pasolini (Lido di Ostia, 2 novembre 1975). 'Meditazione orale' , L'estate fredda dei morti. Pascoli, 'Novembre' , Verrà. 'Dall'imagine tesa" di Clemente Rebora , La madre di Quasimodo , La madre di Giacomo Trinci , Vieusseux 150 anni (con una poesia di Leopardi) , Edgar Lee Masters e la collina di Spoon River , La madre di Erri De Luca , Florbela, poetessa portoghese , Pavese, 'Lavorare stanca' , Shakespeare, la bellezza e il tempo , La madre di Ungaretti , La madre di Caproni , Quant'è bella giovinezza. Lorenzo de' Medici, detto il Magnifico , Tre città per D'Annunzio (con 'La tenzone') , Dimenticato Loria. Il falco, l'aquila , Compleanno Bertolucci (San Prospero, Parma, 18 novembre 1911). 'Il tempo si consuma' , L'amore infinito. 'Sensazione' di Arthur Rimbaud , Compleanno Hikmet (Salonicco, 20 novembre 1901. 'In questa notte d'autunno' , Campana secondo Bene. 'La genovese' , Whitman e la Natura , Scoprire Lucio Piccolo , Lectura Dantis. 'Inferno' canto I, Roberto Benigni , Il Cristo di Ignazio Buttitta , Farfalla di sogno. 'Mi piaci quando taci' di Pablo Neruda , Il rimorso di Guido Gozzano

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2013 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2013 NOTIZIE DI POESIA luglio-settembre 2013 , NOTIZIE DI POESIA, ottobre 2013

comments powered by Disqus